martedì 7 giugno 2016

Maturità

Questo quinto anno sta per finire e ciò vuol dire solo una cosa: gli esami stanno arrivando! 
Questa scuola mi ha insegnato tanto e di certo mi mancherà ma la voglia di uscire è tanta quindi rimbocchiamoci le maniche e facciamo un ultimo sforzo per uscire al meglio! 
Un saluto a tutti! 

Sezione portfolio sito web 

Sezione prodotti tesina

martedì 31 maggio 2016

Social media marketing

Dopo aver ideato, per l'esame di maturità, un'azienda cosmetica chiamata Momo Cosmetics ho ideato una campagna di social media marketing per promuoverla all'interno dei vari social network. 
Per facebook ho deciso di creare dei post per far conoscere meglio l'azienda con foto dello staff, mostrando i prodotti e facendo dei sondaggi. 

Make it personal
Per instagram invece creerò post con foto molto accattivanti in modo da attrarre l'attenzione dei giovani. Creerò anche delle challenge per far conoscere meglio la collezione di rossetti. 

Contenuti visuali

Twitter invece verrà utilizzato per dare assistenza ai clienti.

Contenuto visuale, make it personal


martedì 24 maggio 2016

Masottina


La materia scelta per la seconda prova di maturità è progettazione multimediale. Il 5 maggio abbiamo avuto la simulazione di questa prova. Dovevamo decidere se realizzare un banner, un' homepage, un manifesto o pubblicità su rivista. Io ho deciso di realizzare un homepage con misura 900 x 600 px. Ho voluto puntare sulla semplicità e sul valorizzare i prodotti. Ho scelto di inserire uno slogan: “Dal 1946 con cura e passione portiamo il vino sulle vostre tavole“ per sottolineare la storicità dell’azienda. Il target sono i consumatori italiani che associano il vino a uno status e ricercano qualità con attenzione al prezzo che non assume però un ruolo determinante nella scelta del prodotto per questo motivo ho voluto valorizzare il prodotto mettendolo in primo piano. Il font è graziato simile a quello del logo.La semplicità utilizzata nell’homepage vuole riportare alla modernità non tralasciando però la storicità del brand.Il menù è a scomparsa per non confondere lo sguardo e si trova in alto a sinistra. Al suo interno si trovaranno le varie categorie: storia, azienda, prodotti e contatti. Ho inserito, in alto a destra, i collegamenti a tre social: facebook, twitter e instagram perchè una campagna social sarebbe ideale per riuscire a raggiungere un pubblico maggiore. Il logo è situato nell’headline con subito sotto lo slogan. 
Ecco il mio lavoro: 



martedì 3 maggio 2016

Spot Radiofonico

Dopo aver realizzato il video virale per l'azienda analizzata abbiamo progettato e realizzato uno spot radiofonico. Come prima cosa abbiamo studiato e analizzato diverso spot radiofonici per capire come muoverci e per cercare una possibile ispirazione. Successivamente abbiamo creato il soggetto e i dialoghi che le varie persone dovevano dire. Abbiamo registrato il tutto e lo abbiamo montato su garage band. Ecco il risultato finale: 

lunedì 25 aprile 2016

Alla maniera di...

La professoressa di storia dell'arte ci ha dato come compito fare una fotografia che ricordasse un ritratto o uno stile pittorico di un autore studiato quest'anno. Io ho scelto Modigliani e come quadro Il ritratto di Dédie. E' stato dipinto nel 1918 e si trova al museo nazionale di arte moderna di Parigi. Gli occhi della modella a differenza degli altri quadri di Modigliani sono molto evidenziati e con un'espressione triste e malinconica. La posizione, invece, è tipica dei sui quadri ed è anche presente l'ormai famoso collo allungato, tratto caratteristico di questo pittore. Nella mia foto ho mantenuto la posa della modella nel quadro, ho scurito i vestiti e trasformato la foto in dipinto usando una sovrapposizione di filtri su photoshop. 
Ecco il risultato:

Ritratto di Dédie - Modigliani - 1918



mercoledì 20 aprile 2016

Luce flash

L'ultimo lavoro su cui ci siamo soffermati è lo studio delle luci flash. Gli obiettivi che si usano maggiormente sono i teleobietivi. I tre elementi essenziali per comunicare al meglio con una fotografia sono: la composizione, il colore e la luce. Per quanto riguarda la composizione possiamo decidere di usare la regola dei terzi, scegliere dove collocare il soggetto all'interno del piano e il taglio da dare alla fotografia. Il soggetto può stare su sfondo neutro o contestualizzarlo con una location o un set a tema. Un'altra cosa che possiamo scegliere è se lasciare la foto a colori oppure giocare il bianco e nero o altri filtri fotografici. Abbiamo diversi schemi di luce tra cui possiamo scegliere, i più usati sono la luce diffusa, la luce spot e il controluce. Tenendo conto di tutti questi parametri siamo andati in sala di posa ha scattare dei ritratti. Per sistemare le luci e fare in modo che l'otturatore fosse sincronizzato con i flash ci siamo serviti di un esposimetro esterno. 
Ecco le foto che ho scattato a Teodora:

Solo soggetto, nessun rapporto tra soggetto e sfondo ma c'è rapporto tra soggetto e fruitore. Soggetto centrare nell'inquadratura, primo piano, taglio orizzontale. Punto di vista frontale all'altezza del soggetto. Non sono presenti linee guida.
Solo soggetto, nessun rapporto tra soggetto e sfondo ma c'è rapporto tra soggetto e fruitore. Soggetto centrare nell'inquadratura, mezzo busto, taglio verticale. Punto di vista frontale all'altezza del soggetto. Non sono presenti linee guida.

Solo soggetto, nessun rapporto tra soggetto e sfondo ma c'è rapporto tra soggetto e fruitore. Soggetto centrare nell'inquadratura, piano americano, taglio verticale. Punto di vista frontale all'altezza del soggetto. Non sono presenti linee guida.

Solo soggetto, nessun rapporto tra soggetto e sfondo ma c'è rapporto tra soggetto e fruitore. Soggetto centrare nell'inquadratura, mezzo busto, taglio orizzontale. Punto di vista frontale all'altezza del soggetto. Non sono presenti linee guida.

martedì 12 aprile 2016

Luce continua

La settimana scorsa abbiamo studiato le possibili illuminazioni con luci continue che si possono utilizzare in una sala di posa. Abbiamo utilizzato delle luci a fluorescenza che abbiamo posizionato in diverse posizioni: luce di lato, rembrant, sfondo illuminato, luce televisiva, luce dal basso. Per alcune di queste abbiamo anche utilizzato un pannello riflettente per schiarire alcune parti troppo in ombra. 
Ecco le mie foto con relativi schemi di luce:

Laterale

Rembrant

Rembrant + schiarita

Sfondo illuminato

Luce televisiva

Luce dal basso


giovedì 7 aprile 2016

Layout sito web/2

Nelle ultime settimane abbiamo ultimato il layout per il sito che dovremo portare all'esame di maturità. Come ho già detto del post precedente il mio sito è tutto basato sulla geometria delle forme. Lo sfondo è composto da esagoni e anche le immagini inserite nel portfolio sono esagoni.
Ecco a voi il mio sito:

Home / About me

Prima pagina portfolio

Esempio categoria del portfolio


Tesina

Contatti

martedì 29 marzo 2016

Spot virale

L'ultimo progetto a cui dovevamo lavorare era uno spot virale per l'azienda analizzata. 
Abbiamo iniziato a guardare dei video presenti sul web per cercare di capire quali fossero le dinamiche che li rendessero virali. Dopo di che abbiamo pensato ad un'idea e creato il soggetto con annessa sceneggiatura. Abbiamo poi girato le riprese e montato il tutto. 
Visto che la mia azienda ha un carattere molto forte ho pensato di creare un video in cui ci fosse una ragazza che sembrava inseguita da qualcuno ma poi a fine video tira fuori il rossetto e tutto va a posto.  Lo slogan era: con Urban Decay sei sempre al sicuro.
Ecco il mio video: 

mercoledì 9 marzo 2016

Campagna pubblicitaria Instagram

Dopo aver analizzato il profilo Instagram dell'azienda scelta abbiamo ipotizzato tre tipi differenti di post che l'azienda avrebbe potuto pubblicare. 
Il primo che abbiamo ideato è un semplice post il cui tema era  a nostra discrezione. Io ho scelto di prendere dei look pubblicati su instagram in cui fossero stati utilizzati dei prodotti di quell'azienda e ringraziare tutte le ragazze che si affidano al brand per realizzare i propri make up. Le tecniche per creare engagement che ho usato sono: creare interazione con gli utenti, repost, stile di vita degli utenti. Il testo di tutti i post è in inglese perchè l'azienda ha solo un profilo Instagram americano. Il secondo post era una challenge in cui ogni ragazza che abbia voglia di partecipare deve pubblicare una foto di un look realizzato con una loro palette specifica. L'hashtag che devono utilizzare è #createyourlook. Le tecniche utilizzate sono: creare interazione con gli utenti, prodotti. Il premio sono 3 prodotti a scelta del vincitore. L'ultimo post che dovevamo ideare e realizzare era un post sponsorizzato. Dovevamo scegliere se usare il profilo instagram in modo creativo oppure creare un carousel. Io ho deciso di realizzare un carousel in cui sono presenti 4 foto di un mini tutorial su come creare delle labbra rosse perfette. Le tecniche che ho utilizzato sono: prodotti, stili di vita degli utenti. 
Questa è l'impaginazione di tutti e tre i post:


Post Instagram - Repost

Challenge

Carousel

Layout sito web/1

Durante le ultime settimane abbiamo iniziato a lavorare sul layout del sito che porteremo all'esame di maturità. Abbiamo progettato una bozza e poi l'abbiamo digitalizzata con illustrator (nel mio caso) o photoshop. Il concetto alla base del mio layout è una grafica semplice e molto geometrica. Volevo un sito che rispecchiasse me stessa e il mio stile grafico. I colori principali sono il bianco e nero. E' un sito a scorrimento, il più facile possibile da usare in modo che sia intuitivo e accattivante. 
Questa è la mia home page. 


Analisi canale youtube

Dopo aver analizzato la pagina Facebook e la pagina Instagram dell'azienda che abbiamo scelto, abbiamo analizzato il suo canale youtube. Nel mio caso quello di Urban Decay Cosmetics.
La maggior parte sono video tutorial o presentazioni di prodotti nuovi. 
Il video con maggior visualizzazioni è la presentazione di una pallette in collaborazione con Gwen Stefani, una cantante famosa. Quello con meno visualizzazioni è un video tutorial. 
Questo è il video con maggior visualizzazioni.


mercoledì 27 gennaio 2016

Analisi account Instagram

Settimana scorsa abbiamo analizzato il profilo Instagram della stessa azienda di cui avevamo già analizzato la pagina Facebook, nel mio caso si tratta di Urban Decay Cosmetics.
Le due settimane che abbiamo preso in considerazione sono dal 28/12/2015 al 10/1/16. 

Pubblicano mediamente due post al giorno, uno alla mattina e uno verso sera.
I temi più presenti nei post sono quelli in cui fanno vedere i prodotti e i repost degli utenti. 
Su 4 milioni di fan circa solo l'1,19% sono interessati ai post. 
Ecco alcuni post con maggiore engagement:

Mostrare prodotti

Mostrare un prodotto

Repost di utenti


martedì 19 gennaio 2016

Challenge su Instagram

Durante le vacanze di Natale abbiamo partecipato ad un challenge istituito dal nostro professore. Dovevamo pubblicare una foto ogni giorno a partire dal 22 dicembre. Il tema era comune ed era scritto su una tabella pubblicata sul profilo Instagram della classe. Potevamo scattarle e modificarle con due applicazioni di ritocco fotografico (vscam e snapseed) oppure sceglierle tra delle nostre foto scattate in precedenza. 
Queste sono 4 foto, pubblicate da me, che mi sono piaciute di più. 


Due mani intrecciate da 42 anni. Un amore che dura una vita. #amore #genitori #mani#nataleconretrocamera


Pumking spice latte! buono, buono  #nataleconretrocamera#bonta #yammy #starbucks #berlino


Quel giallo che sconfigge il grigiore dell'inverno.#nataleconretrocamera #giallo #fiori#inverno #meraviglia


Lui è il mio eroe. La persona che anche nei momenti più bui sapeva farmi tornare il sorriso. #eroi #papà#tivogliobene #nataleconretrocamera


giovedì 14 gennaio 2016

Campagna di comunicazione per agenzia di viaggi/3

L'ultima cosa che dovevamo realizzare per il progetto dell'agenzia viaggi era un video che sponsorizzasse determinate offerte. Io ho pensato ad un passaporto in cui ad ogni pagina si vedesse un piccolo montaggio video in cui ci fosse quello che la città ha da offrire. Le città che ho scelto di inserire sono Parigi, Roma, New York. I video che dovevamo inserire dovevano essere Creative Commons.