venerdì 20 dicembre 2013

Logo la mia Europa è

Ho creato un logo per rappresentare l'Italia durante la sua presidenza in Europa nel primo semestre del 2014. Il logo è rivolto a chiunque visiti il sito dell'Europa, quindi a tutti ma sopratutto ai politici. La mia idea di base era rappresentare un unione tra Italia ed Europa. Per fare ciò ho usato il ramo d'ulivo presente nel logo della Repubblica Italiana in cui ho poi inserito un cerchio blu che sta a simboleggiare l'Europa. L'Italia sembra se “abbracciasse” l'Europa.
Per creare il logo ho fatto una ricerca sui vari simboli italiani. Ho trovato appunto quello della Repubblica Italiana. Ho creato poi un bozzetto in cui ho disegnato a mano il logo che poi ho portato in digitale, apportando qualche modifica di carattere estetico. I colori che ho utilizzato sono il verde, il bianco ed il rosso che ricordano la bandiera dell'Italia ed il blu che ricorda la bandiera Europea. Il font che ho utilizzato è abbastanza giovanile nonostante abbia comunque voluto mantenerlo formale e lineare.





mercoledì 11 dicembre 2013

Il logo di Android



Chi lo ha realizzato: Irina Blok
Quando: 2007
Che cosa rappresenta:  La Block per creare il logo si è ispirata ai simboli che solitamente vengono impiegati sulle porte dei bagni pubblici, per distinguere quelli maschili da quelli femminili
Storia: In quel periodo la Block lavorava da Google il quale le aveva chiesto di progettare un logo che fosse facile da ricordare e che rimanesse impresso nei consumatori.  Prendendo ispirazione dai simboli dei bagni pubblici e i giocattoli di fantascienza creò un robot molto stilizzato che, come la piattaforma creata da google, fosse open-source e personalizzabile. Il logo sarebbe rimasto libero.
Il nome del logo è Bugdroid, non ha slogan.

martedì 3 dicembre 2013

La carta

In questi giorni abbiamo creato una video presentazione con un programma online di nome Prezi
Abbiamo raccolto i dati sul libro di testo e li abbiamo inseriti in una presentazione che dovremo poi presentare e spiegare alla classe durante l'interrogazione.
Questo è la mia presentazione. 

sabato 30 novembre 2013

Regole di composizione fotografica

Un nostro professore ci ha fatto fare un lavoro con in cui dovevamo spiegare brevemente in che modo si può comporre una foto. Ho raccolto queste informazioni e le disposte sotto forma di immagini e parole i vari concetti. Ho lavorato con Illustrator.





giovedì 21 novembre 2013

Il pieghevole del Liceo Isabella d'Este

In occasione degli open day i nostri insegnanti ci hanno chiesto di realizzare delle brochure in cui dovevamo illustrare i vari corsi dell'istituto, gli sbocchi universitari e le tabelle orarie. 
Io ho realizzato la brochure per il Liceo Isabella d'Este, i professori poi hanno scelto quella più adeguata.
Questa è la mia proposta:


venerdì 15 novembre 2013

Infografica su Danzalamente2013

In questi giorni abbiamo lavorato su un'infografica ovvero una rappresentazione grafica in cui i concetti vengono espressi più con le immagini che con le parole. 
Io ho realizzato l'infografica per promuovere l'evento della nostra scuola intitolato danzalamente2013. 
Ecco la mia infografica:


mercoledì 13 novembre 2013

Trieste

Il concorso, indetto dal Touring Italiano, Viaggio di classe con cui noi abbiamo partecipato con il video: "Viaggio di classe a Padova" ci ha portati a Trieste in finale. 
Nonostante siamo arrivati secondi è stata comunque una soddisfazione enorme pensare che il nostro video sia stato selezionato tra più di 600 video inviati da tutta Italia. 
Abbiamo potuto assistere anche alle prove dello spettacolo di Cristicchi, intitolato Magazzino 18.
Oltre alla premiazione e alle prove ci hanno fatto visitare la risiera di San Sabba, le foibe di Basovizza e Padriciano in cui ci hanno fatto rivivere le persecuzioni che avvenivano nella seconda guerra mondiale. 

Prove spettacolo Magazzino 18

Premiazione concorso

Foiba di Basovizza

Padriciano

Risiera di San Sabba




Quarto anno

Ed eccoci qui, 
Un altro anno è iniziato! 
Sarà sicuramente un anno pieno di nuove esperienze e insegnamenti, naturalmente potrete restare aggiornati su tutto quello che faremo guardando il mio blog che aggiornerò settimanalmente o quasi.



sabato 8 giugno 2013

Video conclusivo



L'ultimo lavoro che abbiamo realizzato è questo video che racchiude tutto quello che abbiamo fatto durante l'anno scolastico.
Ringrazio e saluto tutti quelli che hanno letto e apprezzato i miei post. Causa vacanze estive non pubblicherò più post fino a settembre quindi se vorrete continuare a leggere e a seguire le varie attività che farò a scuola ci risentiamo a settembre :D

venerdì 31 maggio 2013

Viaggio di classe / 2



Questo è il video per il concorso a cui abbiamo partecipato chiamato classe turistica


giovedì 30 maggio 2013

Franco Fontana

Sabato 25 maggio ci siamo recati alla Casa del Mantegna per vedere una mostra di Franco Fontana, un fotografo modenese che gioca sulle simmetrie e colori dei paesaggi. La mostra è stata organizzata per la manifestazione Mantova creativa.

Ecco alcune foto della giornata 






Leggere & amare

In questi giorni abbiamo realizzato il manifesto per uno spettacolo organizzato dal teatro magro e la nostra scuola intitolato leggere & amare. Lo spettacolo avrà luogo lunedì 3 giugno alle ore 11 e alle ore 18 nel cortile dell'istituito Isabella d'Este.

Questa è la mia proposta per la locandina


venerdì 24 maggio 2013

Viaggio di classe

In questi giorni stiamo montando il video per il concorso indetto dal touring club italiano chiamato classe turistica. Le riprese che stiamo sistemando sono della gita che abbiamo fatto qualche mese fa a Padova.

mercoledì 15 maggio 2013

The dark side of the Rotonda

Il video sottostante è la partecipazione al concorso "La scuola adotta un monumento" del mio gruppo. 
Abbiamo deciso di chiamarlo The dark side of the rotonda.



Qui sotto invece c'è il video in cui abbiamo raccolto tutte le immagini di backstage.


sabato 11 maggio 2013

Gita a Milano

In data 10 Maggio 2013 ci siamo recati a Milano insieme alla classe 2 Ag. Come prima cosa abbiamo visitato il World Press Photo ovvero il premio fotogiornalistico internazionale. Le foto erano collocate nella Galleria Carla Sozzani. Usciti siamo andati a vedere un grattacielo dell'unicredit banca. Dopo mangiato ci siamo recati a Palazzo della Ragione dove abbiamo visitato la mostra CHE STORIE! Oggetti, miti e memorie dai musei e dagli archivi d'impresa, erano esposti degli oggetti della nostra storia passata: dai giochi da tavolo a dei bozzetti di disegno etc. 

Ecco alcune foto della giornata.



Foto del World Press Photo



Foto del World Press Photo



Foto del World Press Photo



Grattacielo Unicredit Banca



Grattacielo Unicredit Banca




Grattacielo Unicredit Banca



       Mostra CHE STORIE! 



Mostra CHE STORIE!




Mostra CHE STORIE! 




Mostra CHE STORIE!




sabato 23 marzo 2013

Cover DVD

In questi giorni abbiamo realizzato una cover per il video del progetto adotta un monumento. 
I professori sceglieranno in seguito quale utilizzare.
Questa è la mia cover.



sabato 16 marzo 2013

Gita a Padova

In data 15 Marzo ci siamo recati a Padova per un'uscita didattica.
Alla mattina abbiamo fatto un giro per le piazze di Padova dove i miei compagni hanno esposto le presentazioni che si erano preparati. Visitato il Duomo ci siamo recati alla Cappella degli Scrovegni in cui abbiamo partecipato a una visita guidata. Dopo mangiato abbiamo assistito a "Spettacoli di Luce" uno spettacolo in cui Gianni Trotter ci ha fatto fare un salto nel passato del cinema: Il precinema. 
Ecco alcune foto della giornata:






sabato 9 marzo 2013

La scuola adotta un monumento

In questi giorni stiamo partecipando ad un concorso che si chiama adotta un monumento che consiste nel realizzare un video di massimo 3 minuti in cui si parli di un monumento della nostra città. Noi abbiamo scelto di realizzare il video sulla rotonda di San Lorenzo e di far rivere l'atmosfera che si respirava intorno alla rotonda dall'800 in poi. 
Il video è in fase di montaggio.
Queste sono alcune immagini di backstage.







lunedì 25 febbraio 2013

Fotografare un monumento




In questi giorni abbiamo fatto un laboratorio in cui abbiamo imparato come fotografare un monumento.
Siamo andati a San Lorenzo e l'abbiamo fotografato in 4 modi diversi
-Il contesto in cui è situato
-Le caratteristiche principali
-I dettagli
-L'atmosfera che si respira intorno alla Rotonda
Dopo abbiamo raccolto le immagini, selezionato le più belle e composto un video.

venerdì 22 febbraio 2013

Work with photoshop/2

In questi giorni abbiamo continuato il nostro lavoro con photoshop e questa volta abbiamo modificato delle foto di anziani in modo che non avessero più rughe. Per fare questo abbiamo utilizzato in una foto il pennello correttivo e in un'altra abbiamo utilizzato gli strumenti pennello correttivo al volo e timbro clone.
Questi sono i risultati:

 
     Immagine modificata  con il pennello correttivo



Immagine modificata con il pennello correttivo al volo e timbro clone




sabato 16 febbraio 2013

Work with Photoshop


Questa è una riproduzione del logo di google chrome che abbiamo realizzato tramite photoshop.
Abbiamo importato l'immagine del logo su photoshop e l'abbiamo ricopiato su più livelli tramite la selezione, ho poi applicato delle sfumature con lo strumento pennello modificando la durezza e la grandezza del tratto.

venerdì 8 febbraio 2013

Cinematografia Documentaria



Questo video è il trailer di uno dei sette film documentari che abbiamo visto a scuola.
E' quello che mi è piaciuto di più perchè fa riflettere molto sul possesso di armi in America.

Lascaux



Questo è il video che abbiamo realizzato finita una parte di programma di storia dell'arte.
La consegna che l'insegnante ci aveva dato era di creare un video/ presentazione in power point in cui dovevamo parlare di un argomento che ci aveva interessato tra quelli studiati in classe.
Io ho scelto di realizzare un video sulle grotte di Lascaux, il primo argomento che avevamo trattato. 

lunedì 28 gennaio 2013

Scansiogramma

In data 26 Gennaio 2013 abbiamo realizzato uno scansiogramma ovvero un'immagine realizzata con l'uso dello scanner e quindi off camera. Per realizzarla ho preso dei miei vecchi negativi a colori e li ho appoggiati in modo sparso sullo scanner insieme alla mia collana preferita. Quando faccio partire la scansione un fascio di luce attraversa gli oggetti. La luce va a colpire le singole celle fotosensibili del sensore CCD. All'interno di ogni cella fotosensibile si crea una carica elettrica, questo accumolo di energia viene conservata negli elettrodi. Il convertitore A/D converte i segnali elettrici dati numerici, il processore li converte in pixel e la memoria memorizza il file. Come risultato è venuta fuori un'immagine virtuale degli oggetti che ho appoggiato. Abbiamo fatto questo scansiogramma per comprendere il principio fisico e i componenti elettronici alla base della fotografia digitale.


Ricordi su negativi 

sabato 19 gennaio 2013

Sviluppo e stampa in camera oscura


In questi giorni abbiamo sviluppato e stampato dei ritratti che ci ha fatto il nostro professore. Come pellicola abbiamo utilizzato una Kodak TMAX 400, una pellicola in bianco e nero. Per svilupparla abbiamo aperto il rullino al buio, l'abbiamo avvolta in una spirale e l'abbiamo messa in una tank. A questo punto abbiamo proceduto mettendo all'interno della tank prima lo sviluppo, poi l'arresto e infine il fissaggio alternando momenti di movimento e altri di riposo. Abbiamo lavato la pellicola con acqua e una goccia di sapone, poi l'abbiamo appesa con un pesetto alla fine per non farla arrotolare. Per sviluppare invece abbiamo prima fatto una stampa per contatto per scegliere quale fotogramma ingrandire. Scelta la foto mettiamo la pellicola con il fotogramma che ci interessa nell'ingranditore e andiamo a stampare esponendo il foglio di carta fotosensibile per alcuni secondi. Si fa passare il foglio nello sviluppo, arresto e fissaggio, si lava sotto acqua corrente e si fa asciugare.



Stampa per contatto 



Mio ritratto


Pellicola utilizzata


Tank e spirale


Ecco alcune immagini di backstage: