lunedì 28 gennaio 2013

Scansiogramma

In data 26 Gennaio 2013 abbiamo realizzato uno scansiogramma ovvero un'immagine realizzata con l'uso dello scanner e quindi off camera. Per realizzarla ho preso dei miei vecchi negativi a colori e li ho appoggiati in modo sparso sullo scanner insieme alla mia collana preferita. Quando faccio partire la scansione un fascio di luce attraversa gli oggetti. La luce va a colpire le singole celle fotosensibili del sensore CCD. All'interno di ogni cella fotosensibile si crea una carica elettrica, questo accumolo di energia viene conservata negli elettrodi. Il convertitore A/D converte i segnali elettrici dati numerici, il processore li converte in pixel e la memoria memorizza il file. Come risultato è venuta fuori un'immagine virtuale degli oggetti che ho appoggiato. Abbiamo fatto questo scansiogramma per comprendere il principio fisico e i componenti elettronici alla base della fotografia digitale.


Ricordi su negativi 

Nessun commento:

Posta un commento