sabato 17 novembre 2012

Chimigramma


Lunedì 12 novembre 2012 abbiamo fatto un laboratorio di fotografia. Abbiamo realizzato un chimigramma a luce ambiente per vedere come la carta fotosensibile reagisce con i vari liquidi: sviluppo, arresto (acqua + aceto), fissaggio.
Nella prima immagine ho immerso la mano destra dentro al liquido di sviluppo e l'ho appoggiata sul foglio per qualche secondo. Tolta la mano è rimasta l'impronta nera sulla carta perché ho accelerato la trasformazione dei sali d'argento in argento metallico. Ho poi immerso il foglio nell'arresto per fermare il processo di sviluppo e per non mescolare i due liquidi: sviluppo e fissaggio. Dopo qualche secondo ho immerso il foglio nel fissaggio che serve per togliere i sali d'argento rimasti sul foglio.
Nella seconda immagine, invece, ho impregnato una spugna nel fissaggio, l'ho impressa più volte sul foglio, così facendo ho tolto i sali d'argento, l'ho lavata nell'acqua per togliere i residui di fissaggio e l'ho immerso nello sviluppo. In questo modo le parti non bagnate dal fissaggio sono diventate nere perché i sali d'argento si sono trasformati.
Dopo questa fase immergo il foglio nell'arresto e di nuovo nel fissaggio per eliminare eventuali sali d'argento rimasti. Tutte e due le immagini vanno poi lavate sotto acqua corrente per togliere ogni traccia di chimico dal foglio.
La prima immagine rappresenta la mia mano destra ed è nera su sfondo bianco, la seconda invece rappresenta delle spugnature e sono bianche su sfondo nero. 






















Mano Destra


















Spugnature


Ecco alcune immagini di noi al lavoro:



 

Nessun commento:

Posta un commento