giovedì 12 marzo 2015

Gita a Torino

Appena ieri siamo tornati dalla gita scolastica a Torino. Abbiamo passato due giorni in una meravigliosa città e con persone fantastiche! Il viaggio è iniziato alle 7 e dopo circa 3 ore e mezza siamo arrivati a Torino dove la prima cosa che siamo andati a visitare è stato il Lingotto ovvero l'ex fabbrica della fiat. Ora è un enorme centro commerciale nel piano centrale e nei piani più alti è situata la pinacoteca che ospita la collezione Agnelli con 75 quadri, da Canaletto a Picasso. Dopo una piccola pausa per mangiare ci siamo recati in centro con l'autobus e siamo andati a visitare una chiesa moderna e a vedere lo stadio della juve. Alle ore 5 abbiamo fatto una visita guidata all'interno della Mole Antonelliana che è la sede del museo del cinema. Abbiamo passato un'ora e mezza in un percorso che ci ha fatto vivere la storia del precinema e del cinema infatti nella sala grande tra poltrone e spettacoli sul soffitto c'erano molte sale con vari temi, ad esempio quella fantascientifica con all'interno le maschere di Star Wars. L'indomani mattina siamo andati a al museo del rinascimento dove abbiamo ripercorso la storia d'Italia e la sua unità. Tra costumi, quadri e carrozze era come fare un tuffo nel passato per scoprire le usanze del tempo e di uomini come Garibaldi e Cavour. Il pomeriggio lo abbiamo passato scoprendo la città, girando e perché no facendo anche un po' di shopping. Siamo poi ripartiti e tornati a Mantova per le 8 di sera. Be, che dire, Torino è una città che ti incanta con tutti quei monumenti e parchi meravigliosi che ti rapiscono il cuore. Non vedo l'ora di tornarci e visitarla meglio.

Ricostruzione di Garibaldi al Museo del Rinascimento foto di Luca Santarelli

Bandiera italiana in un vecchio telaio nel museo del risorgimento - foto di Luca Santarelli

Dettaglio museo del cinema - foto di Luca Santarelli

Dettaglio Mole Antonelliana al museo del cinema - foto di Luca Santarelli

Una mia compagna guarda dentro uno strumento del museo del cinema - foto di Luca Santarelli