Qualche settimana fa avevo fatto un post in cui dicevo che a scuola avevamo inviato a fare una nostra carta d'identità fatta a video ed animata con after effects. Dopo ore di duro lavoro siamo riuscita a portare a termine la consegna e questa è la mia carta d'identità animata:
giovedì 26 marzo 2015
Come si fa una "buona" fotografia?
In questi settimane abbiamo lavorato alla composizione di una "buona" fotografia ovvero a rendere una foto pulita dal punto di vista compositivo. Per fare ciò abbiamo studiato la regola di punto linea e superficie e regola dei terzi. Nella prima per avere una buona fotografia bisogna avere nell'inquadratura solo una linea, un soggetto (punto) e una superficie. Nella regola dei terzi invece l'inquadratura è divisa da due linee verticali e due orizzontali, chiamate linee di forza, che dividono l'immagine in 9 quadrati. Noi possiamo decidere se posizionare il soggetto sulle linee di forza o sui punti di forza che si vanno a creare con l'incontro di tali linee oppure se utilizzare le linee di forza come separatori dello spazio. Il professore ci ha chiesto di portare 10 fotografie fatte da noi in passato e modificarle in modo tale da rispettare la regola dei terzi. Questo è il risultato delle modifiche di alcune mie fotografie:
Prima |
Dopo |
Prima |
Dopo |
Prima |
Dopo |
giovedì 12 marzo 2015
Gita a Torino
Appena ieri siamo tornati dalla gita scolastica a Torino. Abbiamo passato due giorni in una meravigliosa città e con persone fantastiche! Il viaggio è iniziato alle 7 e dopo circa 3 ore e mezza siamo arrivati a Torino dove la prima cosa che siamo andati a visitare è stato il Lingotto ovvero l'ex fabbrica della fiat. Ora è un enorme centro commerciale nel piano centrale e nei piani più alti è situata la pinacoteca che ospita la collezione Agnelli con 75 quadri, da Canaletto a Picasso. Dopo una piccola pausa per mangiare ci siamo recati in centro con l'autobus e siamo andati a visitare una chiesa moderna e a vedere lo stadio della juve. Alle ore 5 abbiamo fatto una visita guidata all'interno della Mole Antonelliana che è la sede del museo del cinema. Abbiamo passato un'ora e mezza in un percorso che ci ha fatto vivere la storia del precinema e del cinema infatti nella sala grande tra poltrone e spettacoli sul soffitto c'erano molte sale con vari temi, ad esempio quella fantascientifica con all'interno le maschere di Star Wars. L'indomani mattina siamo andati a al museo del rinascimento dove abbiamo ripercorso la storia d'Italia e la sua unità. Tra costumi, quadri e carrozze era come fare un tuffo nel passato per scoprire le usanze del tempo e di uomini come Garibaldi e Cavour. Il pomeriggio lo abbiamo passato scoprendo la città, girando e perché no facendo anche un po' di shopping. Siamo poi ripartiti e tornati a Mantova per le 8 di sera. Be, che dire, Torino è una città che ti incanta con tutti quei monumenti e parchi meravigliosi che ti rapiscono il cuore. Non vedo l'ora di tornarci e visitarla meglio.
Ricostruzione di Garibaldi al Museo del Rinascimento foto di Luca Santarelli |
Bandiera italiana in un vecchio telaio nel museo del risorgimento - foto di Luca Santarelli |
Dettaglio museo del cinema - foto di Luca Santarelli |
Dettaglio Mole Antonelliana al museo del cinema - foto di Luca Santarelli |
Una mia compagna guarda dentro uno strumento del museo del cinema - foto di Luca Santarelli |
Dettaglio maschere di Star Wars - foto di Luca Santarelli |
Statua di piazza castello - foto di Luca Santarelli |
Iscriviti a:
Post (Atom)