martedì 23 dicembre 2014

Mock-up

In questi giorni abbiamo realizzato un mock-up per la produzione audiovisiva mokassini swag. Il mock-up è un elaborato grafico che mostra come può stare il logo su vari supporti. Per realizzarlo abbiamo sistemato e messo il logo su diversi supporti come busta, carta intestata, bigliettino da visita, cd, matita, badge, tablet e smartphone. Infine su un foglio A3 abbiamo incollato tutti gli elementi per formare una bella composizione. 
Questo è il mio mock-up:



mercoledì 17 dicembre 2014

Montaggio video "Benvenuto a casa"

In questi giorni dovevamo montare un videoclip di una canzone rap. 
Abbiamo utilizzato premiere pro come programma per il montaggio.  Avevamo la traccia audio e gli spezzoni dei vari video in cui il cantante cantare sottovoce e noi dovevamo sincronizzare il suono con il labiale. In più abbiamo anche inserito degli effetti per rendere il video più bello e interessante.


giovedì 4 dicembre 2014

Spot ITT Carlo d'Arco corso Costruzione Ambiente Territorio

In queste ultime settimane io e il mio gruppo abbiamo creato un video per pubblicizzare il corso di Costruzione Ambiente e Territorio. Dopo aver pensato all'idea abbiamo stillato una sceneggiatura e disegnato uno storyboard, dopo di che abbiamo ripreso le varie scene e le abbiamo montate con adobe premiere pro. Nel montaggio abbiamo seguito lo storyboard per mettere in ordine le varie scene, abbiamo scelto una musica adatta e infine abbiamo tagliato, sistemato i colori e ultimato il video con dei cartelli informativi. Ecco il risultato finale: 

venerdì 28 novembre 2014

Logo per la biblioteca di Volta Mantovana

E’ stato indetto un bando di concorso per creare un logo per la biblioteca di Volta Mantovana.
Il logo doveva rispecchiare lo spirito della biblioteca ma essere allo stesso tempo moderno, innovativo e facilmente riconoscibile. Il logo doveva essere inserito sia in elaborati grafici che cartacei ed è indirizzato a qualunque persona che frequenti la biblioteca e gli abitanti di Volta Mantovana. La mia idea era di creare un logo semplice, d’impatto e facilmente riconoscibile ma che allo stesso tempo richiamasse il concetto della lettura legata al relax e punto di aggregazione.
Prima di iniziare a disegnare le bozze sono andata a guardare la loro pagina facebook per vedere le attività e quali immagini caricavano per cercare di capire lo spirito della biblioteca. Sulla loro pagina spesso caricavano foto di libri vicino ad una tazza di tea e ho letto una frase che mi ha ispirata: “Read book and drink tea”. Ho così pensato che loro legassero la lettura al bere una tazza di te e quindi ad un momento di rilassamento ma anche di aggregazione. Dopo di che ho realizzato più bozzetti ma ho scelto quello che più rispettasse il concetto prima espresso. L’ho poi semplificato, reso moderno e minimale.
Una volta finita la bozza ho iniziato a lavorare il logo in digitale. Ho reso tutto molto semplice e chiaro. L’idea era quella di fondere il libro e la tazza di tea infatti il logo è per metà tazza e metà libro con del fumo posizionato sopra al tutto per enfatizzare ancora di più l’immagine della
tazza/libro. Lo sfondo è trasparente e il tratto del logo è bordeaux e assottigliato in alcuni punti per dare movimento e modernità al tutto. Il carattere che ho utilizzato per la scritta Biblioteca di Volta Mantovana è Helvetica perché è chiaro e semplice proprio come il logo in cui è inserito.
Gli elementi che ho utilizzato sono la tazza, il libro e il fumo. 


venerdì 14 novembre 2014

Logo per uno studio di produzione audiovisivi

Durante queste settimane ci è stato chiesto di realizzare un logo per uno studio di produzione di audiovisivi. Il nome di tale studio non era altro che il nome che ci avevamo dato per gruppo dello spot pubblicitario dei vari corsi. Il nostro era Mokassini Swag e questa è la mia proposta:




mercoledì 5 novembre 2014

Locandina Carlo d'Arco

Ci è stato assegnato di creare una locandina che pubblicizzasse il nostro istituto. Sono stata molto semplice nella realizzazione utilizzando uno sfondo che potesse ricordare una lavagna e un font che ricordasse il segno del gessetto. 
Ecco il lavoro finito:


giovedì 30 ottobre 2014

Riprese spot pubblicitario

Una volta creata la sceneggiatura, lo storyboard, la lista di scena e la creazione del soggetto siamo andati a riprendere. Ci siamo divisi in 4 gruppi per i vari corsi dell'istituto. Il mio corso ha il CAT ovvero Costruzione Ambiente e Territorio. Siamo andati con i ragazzi di questo corso a rilevare delle misure per un progetto che dovranno realizzare. Ecco alcune foto di bakstage:









giovedì 23 ottobre 2014

Creazione di uno spot pubblicitario

Ci hanno chiesto di creare uno spot che pubblicizzasse i vari corsi del nostro istituto.
Per creare uno spot ci sono diverse operazioni da fare:
-Creare la lista di scena cioè tutto cioè che riguarda il set dello spot quindi oggetti di scena, location ma anche i personaggi
-Sceneggiatura che sarebbe l'elenco di tutte le scene complete di dialoghi, inquadrature, azioni
-Storyboard ovvero disegnare tutte le scene presenti sulla sceneggiatura per iniziare a dare forma allo spot e vedere come verrebbe una volta finito
-Creazione del soggetto ovvero creare la trama.

venerdì 17 ottobre 2014

Biglietto da visita

Ci hanno chiesto di creare un biglietto da visita che pubblicizzasse il nostro corso "Grafica e Comunicazione". Abbiamo così elaborato delle idee che nella loro semplicità rappresentassero al meglio il nostro corso. Inoltre abbiamo anche inserito le informazione principali. 
Questa è la mia proposta: 



mercoledì 24 settembre 2014

Ripresa Lezioni

Ed eccoci di nuovo qui!
Quarto anno!
Siamo pronti per ricominciare al meglio e scoprire tutto quello che i professori hanno in serbo per noi!



martedì 18 febbraio 2014

Visita a Palazzo Te

Il 12 febbraio i miei compagni si sono recati a Palazzo Te con la professoressa di storia dell'arte. 
Hanno assistito alla mostra su ordine e luce ovvero: "Un viaggio virtuale nell'evoluzione degli spazi interni nella storia dell'architettura: dai greci al Rinascimento". 

sabato 18 gennaio 2014

Mash Up



Questo è il video che io e una ragazza di terza (Teodora) abbiamo realizzato dopo una lezione con l'esperto di cinema Danilo Torre. Abbiamo preso vari video su youtube di bambini che ridevano, li abbiamo tagliati, aggiunto la musica e i testi con Adobe Premier Pro.